EHB Apartments

EHB Apartments

Torino

2018

Team

Andrea Levra Levron

Giuseppe Pasquero

Patrick Testa

Photography

Nicola Morittu

 

L’intervento ha riguardato la ristrutturazione e rifunzionalizzazione di una porzione di Palazzo Balbo di Vinadio, edificio storico vincolato nel centro di Torino.
L’unità immobiliare originaria era distribuita su tre livelli: il piano nobile e due piani ammezzati, collegati tra di loro da scale interne.
L’obiettivo della committenza era quello di trasformare gli ambienti, attraverso un cambio di destinazione d’uso, da uffici a residenziale, ricavandone due unità indipendenti.
La sfida principale è stata proprio quella di studiare attentamente un layout interno che tenesse conto delle attuali esigenze di fruibilità degli spazi in relazione alla configurazione planimetrica di un edificio storico, fatto di grandi ambienti in sequenza tra di loro.
In parallelo è stato portato avanti un attento lavoro di restauro e conservazione di tutti gli apparati storici di pregio del palazzo: pareti e volte affrescate, pavimenti lignei e alla veneziana, soffitti a cassettoni, sistemi di oscuramento, arredi fissi.
Tutto ciò che è stato inserito all’interno degli ambienti originari, come partizioni interne e impianti, è stato fatto con grande rispetto del luogo, attraverso tecnologie poco invasive.
I nuovi elementi di arredo inseriti, prevalentemente su misura, guardano allo stile contemporaneo, con tratti minimali, che valorizzano la ricchezza degli interni storici del palazzo.